Home » Senza categoria » ECCO VI ANNUNCIO UNA GRANDE GIOIA – Schede per la catechesi degli adulti

 
 

ECCO VI ANNUNCIO UNA GRANDE GIOIA – Schede per la catechesi degli adulti

 

«Vi annuncio una grande gioia» (Lc 2,10). Sono le parole che l’angelo del Signore rivolge ai pastori timorosi nel bel mezzo della notte, mentre vegliano facendo la guardia al loro gregge.

«Vi annuncio una grande gioia» (Lc 2,10) sono le parole che attende chi veglia nella notte in attesa di una nuova alba; che attende chi inclina alla tristezza e cerca consolazione; che aspetta chi è nella sofferenza e nel dolore e spera nella vicinanza di una P/presenza; che desidera chi è povero e dimenticato e attende un Salvatore.

A queste attese e desideri fanno eco i testi del profeta Isaia scelti dalla liturgia domenicale per questo tempo di Avvento.

È a partire da questi che abbiamo scelto di impostare e strutturare le seguenti schede di catechesi degli adulti.

  • Dapprima, trovate una scheda (la Scheda 0) introduttiva alla figura e al testo di Isaia. Il suo intento è quello di offrire in modo conciso alcuni elementi che possono essere utili per una maggiore comprensione del profeta, del libro e della sua teologia.
  • A essa seguono tre schede di catechesi biblica, al cui interno si trovano quei numeri di Evangelii gaudium che meglio riecheggiano quanto il testo del profeta Isaia intende porre in risalto. È infatti il testo biblico che traccia il percorso che si snoda lungo queste tre schede.
  • Esso porta a interrogarsi innanzitutto su Chi attendiamo? (Scheda di catechesi biblica/1),
  • su Come attendiamo? (Scheda di catechesi biblica/2)
  • e su Come chi (attendiamo)? (Scheda di catechesi biblica/3).

Di volta in volta la Scrittura ci interroga circa le nostre attese al fine di purificarle (Scheda di catechesi biblica/1); ci fa cogliere le modalità attraverso cui Dio si fa vicino (Scheda di catechesi biblica/2); ci fa riconoscere il modo in cui Dio realizza le sue promesse (Scheda di catechesi biblica/3).

Il fascicolo qui di seguito allegato è proposto in due formati: PDF (per la stampa) WORD (per permettere eventuali tagli o adattamenti) – La celebrazione penitenziale conclusiva per ora non è ancora disponibile,   ma verrà pubblicata nei prossimi giorni.


Schede in PDF Avvento 2017

Schede in Word Avvento 2017

ATTENZIONE: il file di Word non garantisce che le immagini e la formattazione del testo rimanga stabile. Per verificare la struttura originaria, confrontare la formattazione stabilizzata nel PDF.

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment