Home »

 
 

Linee Pastorali

 

Archivi

Educarci ad una fede adulta

Solo credendo la fede cresce e si rafforza

(Cfr. PF 7)

Linee pastorali

2012-2013

Introduzione

Nell’anno pastorale 2012-13 come Chiesa di Verona vogliamo porci nella traiettoria abbozzata da Papa Benedetto nel motu proprio “Porta Fidei”: “È necessario un più convinto impegno ecclesiale a favore di una nuova evangelizzazione: far riscoprire la gioia del credere e ritrovare l’entusiasmo nel comunicare la fede …. Solo credendo, quindi, la fede cresce e si rafforza; non c’ è altra possibilità per possedere certezza sulla propria vita se non abbandonarsi, in un crescendo continuo, nelle mani di un amore che si sperimenta sempre più grande perché ha la sua origine in Dio” (Porta Fidei 7).

Nell’Anno della Fede per la nostra Chiesa si inserisce anche l’Anno Zenoniano in occasione del 1650° anniversario dell’ordinazione episcopale di san Zeno.

Non c’è dubbio che il tema della Fede può dare forte impulso a tener vivo e a dare sempre più ampia realizzazione ai nuclei tematici su cui stiamo riflettendo da cinque anni: “Carismi e Ministeri a servizio della comunione ecclesiale corresponsabile”.

A questo mirano i ripetuti interventi del Vescovo, sia nei ritiri spirituali del Clero, sia nelle omelie della “Messa del Crisma”, e in numerose altre circostanze, a cominciare dagli incontri con le zone pastorali. In questo grande alveo si inserisce il Progetto Pastorale descritto nel testo che si presenta diviso in due parti.

La prima fa memoria del vasto orizzonte costituito dai documenti del Magistero, dei quali si riportano

alcuni stralci. La seconda parte, tenuto conto di suggerimenti giunti da più voci, intende indicare non tanto iniziative nuove, ma l’invito a porsi nella pastorale ordinaria con uno spirito nuovo.

Le proposte sono state raggruppate in tre grandi aree di lavoro pastorale:

• area domenicale,

• area dei percorsi differenziati,

• area “occasionale”.

(…)

 

Clicca qui per scaricare il testo completo in formato Pdf