Home » Catechesi e Arte » Laboratorio sull’Annuncio: Quando l’arte racconta la vita – Affetti e legami – Un itinerario artistico pastorale.

 
 

Laboratorio sull’Annuncio: Quando l’arte racconta la vita – Affetti e legami – Un itinerario artistico pastorale.

 

In collaborazione con la KARIS

 

Destinatari: studenti dello STSZ, dell’ISSR e di Beni Culturali, insegnanti, catechisti, operatori pastorali, guide, appassionati d’arte ed ‘amanti del bello’ (possibilità di crediti e di riconoscimento del corso come aggiornamento, da verificare con i coordinatori).

Finalità: L’itinerario si caratterizza per un taglio marcatamente antropologico. Dopo la prima serata, di carattere introduttivo, si propone la possibilità di un confronto con una coppia di opere d’arte: una che evoca l’esperienza umana degli affetti e dei legami e un’altra di soggetto cristiano che ne offre una prospettiva di fede. Le opere scelte fanno riferimento a una trama di fondo basata sul testo biblico del Cantico dei Cantici.

Dinamica: Gli incontri prevedono un’implicazione attiva dei partecipanti che valorizza il loro vissuto e il loro pensiero.

Temi e date:

Giovedì 13 ottobre 2016: Serata inaugurale

Giovedì 20 ottobre 2016: Distanza-reciprocità

Giovedì 27 ottobre 2016: Parità

Giovedì 3 novembre 2016: Sguardo, gesto, corporeità

Giovedì 10 novembre 2016: La perdita dell’amato

Giovedì 17 novembre 2016: Ricominciare

Giovedì 24 novembre 2016: Forte come la morte / Maranathà

Sede e orario: presso il Seminario Maggiore, aula magna,ore 20.30-22.00 (entrata da vicolo Bogon con parcheggio interno)

 

Il laboratorio sarà condotto dall’équipe Karis sotto la guida di don Antonio Scattolini e la dott.ssa Silvia D’ambrosio. Ogni sera vedrà la presenza di un relatore/esperto.

Per maggiori informazioni rivolgersi a karis@diocesivr.it

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment