Sussidio per la Catechesi degli Adulti in tempo d’Avvento
IL REGNO DI DIO E’ VICINO
È pronto il Sussidio per il tempo di Avvento per la Catechesi degli Adulti, intitolato “Il Regno di Dio è vicino”. Il fascicolo può già essere acquistato presso l’ufficio catechistico di Verona e la sezione pastorale, presso il Centro Missionario Diocesano, le Paoline, i Salesiani, al CPR, alla Domus Pacis e al Mericianum. Altre modalità di distribuzione saranno le congreghe e gli incontri zonali.
Valorizzando il vangelo di Matteo che ci accompagnerà durante quest’anno liturgico, il sussidio ha come tema uno degli argomenti più importanti della predicazione di Gesù: il Regno di Dio, quale manifestazione del modo benevolo e liberante con cui Dio guida la storia.
Attraverso alcune parabole tratte da uno dei cinque discorsi con cui l’evangelista organizza il vangelo (vedi cap. 13 del vangelo di Matteo), desideriamo offrire agli adulti, per il tempo di avvento, una catechesi sul modo di farsi vicino di Dio nel presente e sullo stile con il quale mettersi in sintonia con esso.
In particolare gli incontri affrontano le seguenti tematiche:
- La parabola della zizzania (vv. 24-30 + vv. 36-43), nell’incontro da noi intitolato NEL CAMPO SPUNTA ANCORA LA ZIZZANIA… Lo sguardo paziente di Dio.
- Le parabole del seme di senape (vv. 31-32) e del lievito (v.33), nell’incontro da noi intitolato ESSERE NEL MONDO SEME E LIEVITO – Un’efficacia nascosta.
- Le parabole della rete e dello scriba (vv. 47-50) da noi intitolato INSIEME NELLA RETE – Gratuità e universalità del Regno di Dio.
Il testo offre oltre alla consueta modalità biblica, un momento evocativo e celebrativo che intende aiutare i partecipanti a interiorizzare e celebrare i nuovi orientamenti che le parabole hanno suscitato e offerto. Il singolo e il gruppo sono aiutati a riesprimere con il linguaggio dell’arte la novità del vangelo coinvolgendo non solo il ragionamento, ma la totalità della persona e privilegiando il linguaggio non verbale.
Il sussidio è curato da alcuni membri dell’équipe diocesana per la catechesi degli adulti, con la collaborazione di don Gianattilio Bonifacio per il commento ai testi biblici; don Antonio Scattolini per la parte artistica; don Sergio Carrarini per alcune preghiere.
No comments
Be the first one to leave a comment.