Home » Convegni & Eventi » TESSITORI DI RELAZIONI – Percorso di formazione per coordinatori di gruppi di catechisti

 
 

TESSITORI DI RELAZIONI – Percorso di formazione per coordinatori di gruppi di catechisti

 

 

“ Vi siano figure di coordinamento dei catechisti” (IG 87).

LA PROPOSTA

L’appello dei vescovi nei nuovi Orientamenti per l’annuncio e la catechesi, Incontriamo Gesù, si muove in sintonia con l’impegno degli uffici catechistici del Triveneto per la formazione dei coordinatori dei catechisti. Una percorso che in questi ultimi anni ha assunto differenti fisionomie e che viene ora proposto nella forma biennale, per promuovere e sostenere quelle figure che operano all’interno delle parrocchie e delle unità pastorali in collabo- razione con i sacerdoti, nell’organizzazione della catechesi, nella formazione dei percorsi, nel sostegno dell’attività dei catechisti. La proposta si compone di un biennio ciclico:

  • Primo anno: la presenza e la figura del coordinatore del gruppo catechisti nella Chiesa
  • Secondo anno: il ruolo del coordinatore nei processi dell’iniziazione cristiana e della catechesi.

Il corso è rivolto ai catechisti con qualche anno di esperienza per i quali è possibile assumere qualche responsabilità di coordinamento nella catechesi. È richiesta la presentazione del parroco.

LA COMMISSIONE CATECHISTICA REGIONALE

L’iniziativa è promossa dalla Commissione catechistica regionale del Triveneto. Vi fanno parte tutti i Direttori degli Uffici catechistici delle diocesi del Triveneto con alcuni loro collaboratori. Coordina i lavori della Commissione D. Danilo Marin, direttore UCD di Chioggia. La Commissione promuove l’attenzione alla catechesi nel rispetto del cammino di ogni singola diocesi. Nella condivisione di orientamenti e di esperienze cerca di favorire uno stile di comunione ecclesiale, nel confronto e nel reciproco arricchimento.

IL PROGRAMMA

Il percorso residenziale si svolge da Giovedì 23 giugno a domenica 26.

Nel Dépliant disponibile qui sotto si trovano informazioni e modalità di iscrizione.

PER L’ISCRIZIONE

Le iscrizioni avvengono attraverso l’Ufficio catechistico della propria diocesi che ha a disposizione un certo numero di posti e stabilisce i criteri di partecipazione. Iscrizioni entro sabato 4 giugno.

Qui di seguito è disponibile la scheda per l’iscrizione al percorso.

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment