Home » Senza categoria » Una fede professata, celebrata e vissuta – La catechesi come lectio e traditio fidei

 
 

Una fede professata, celebrata e vissuta – La catechesi come lectio e traditio fidei

 

La Nota della Congregazione della Dottrina della fede «Indicazioni pastorali per l’Anno della fede» del 3 febbraio 2012 invita ogni diocesi a organizzare una giornata sul Catechismo della Chiesa Cattolica (cf. § III.2).

Tenendo conto del contesto nel quale questa richiesta s’iscrive – l’Anno della fede e le motivazioni che spingono a esso, (cf. il Motu proprio Porta Fidei) – e dell’importante evento del Sinodo su La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede (NE) celebrato in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012, l’Ufficio catechistico promuove una sorta di mini-convegno dal titolo Una fede professata, celebrata e vissuta. La catechesi come “lectio” e “traditio fidei”. Onoreremo, cioè, questo invito focalizzando la nostra attenzione e riflessione non solo sul CCC in quanto testo, ma sull’orizzonte di fondo nel quale esso si colloca e del senso che esso disvela. Lo scopo di questa mezza giornata sarà quindi recuperare gli elementi fondamentali della «polifonia della fede» allargando l’orizzonte, cioè permettendo ai presenti una comprensione meno puntuale e più equilibrata del CCC e della catechesi, e collocando il tutto all’interno dell’Anno della fede.

Per raggiungere questa finalità, non ci limiteremo al solo linguaggio cognitivo. Faremo spazio anche al linguaggio estetico e a quello simbolico.

Lo svolgimento della mezza giornata sarà il seguente: dopo un breve saluto di benvenuto e la presentazione dell’iniziativa da parte di don Andrea Magnani (direttore dell’Ufficio Catechistico), l’incontro comincerà con un momento di preghiera “artistica”, curata da don Antonio Scattolini (responsabile del Servizio per la Pastorale dell’Arte). Si proseguirà con il momento centrale della tavola rotonda, condotto dal vicario episcopale generale mons. Mario Masina, dove interverranno: la dott.ssa Giovanna Ghirlanda (ex vicepresidente dell’Azione Cattolica), suor Grazia Papola (biblista) e mons. Giuseppe Laiti (patrologo). Seguirà un lavoro a gruppi in sala e, dopo una breve pausa, un rapido scambio/dibattito con i relatori. Si concluderà con una semplice celebrazione (non la messa), ritmata sulla prima parte del Messaggio finale del Sinodo La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana.

L’appuntamento è per domenica 28 aprile 2013 dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna Giovanni Paolo II, in Seminario Maggiore (con possibilità di parcheggio gratuito interno, entrando per vicolo Bogon).

destinatari di questo incontro sono i preti, le persone consacrate e i catechisti.

Clicca qui per vedere il programma e i relatori dell’incontro.

Clicca il link seguente per scaricare il programma dell’incontro (file di Word):  UCD aprile 2013

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment