Home »

 
 

Catechesi in parrocchia – Lonato

 

Archivi

PERCORSI DI FEDE PARROCCHIA DI LONATO DEL GARDA

I percorsi di fede proposti per i bambini e ragazzi dalla prima alla seconda elementare sono i seguenti:

CAMMINI LUNGHI (ottobre-aprile)

– CAMMINO EMMAUS: per tutta la famiglia (i bambini non possono partecipare da soli). Proposto una volta al mese dalle 15 alle 18 con messa insieme alle 18:30 in parrocchia. Luogo incontri: oratorio e territorio Lonato. Tematica unica ma suddivisione in gruppi (1-3 elementare/ 4-5 elementare/ 1-2 media/ genitori).

All’interno del cammino vengono proposte giornate di condivisione pranzi/pellegrinaggi/ uscita due giorni).

– CAMMINO FILIPPO (cammino missionario 1 elementare-5 elementare). Ogni quindici giorni incontri di un’ora e mezza. In collaborazione con la comunità missionaria di Villaregia. Luogo degli incontri: la comunità missionaria. Questo cammino vuole far incontrare i ragazzi con l’azione missionaria sia lontana che quotidiana.

– CAMMINO SAMARITANO (cammino missionario 1-2 media). Ogni quindici giorni. Incontri da un’ora e mezza. Luogo: comunità missionaria, enti caritatevoli Lonato, territorio Lonato, realtà come casa di riposo. Nasce come cammino missionario ma concreto: vuole far sperimentare la carità ai ragazzi. Si propone di mettere i ragazzi in relazione con le realtà caritative del territorio (Caritas/terra aria acqua fuoco/Restart/ pacchi alimentari) e far incontrare i ragazzi con realtà come casa di riposo.

– CAMMINO 5 PANI E 2 PESCI: (1 elementare-2media). Ogni 15 giorni, incontri da un’ora e mezza). Luogo: canonica e Basilica. Questo cammino è rivolto a chi vuole approfondire l’aspettò liturgico, essere inserito nel coro o imparare a fare il chierichetto.

Tutti questi cammino lunghi possono portare ai sacramenti. Ad inizio anno si chiede chi è interessato. Verso la fine del cammino si propongono due-tre incontri specifici per chi sceglie il sacramento riunendo tutti i bambini dei vari cammini lunghi.

CAMMINI BREVI: si propongono due volte l’anno. Hanno una durata di circa cinque settimane e terminano con il sacramento

– ZACCHEO: cammino in preparazione alla prima confessione. Si tiene in Basilica una volta alla settimana. Viene tenuto dai don con due aiutanti catechiste. Quest’anno verranno proposti 3 cicli.

– GIOVANNI: cammino in preparazione alla prima comunione. Proposto due volte l’anno una in autunno con prima comunione 8dicembre è uno in inverno-primavera. Incontri una volta la settimana della durata di un’ora e mezza per circa cinque settimane (ultimo incontro post sacramento). Oltre all’incontro settimanale è necessario partecipare alla messa domenicale. Nel cammino sono inoltre inseriti (oltre agli incontri) un pellegrinaggio-un pranzo/aperitivo con consegna tuniche- una veglia di preghiera con confessioni- le prove.

– PIETRO: cammino in preparazione alla S. Cresima (5 elementare- 1/2/3 media). Proposto due volte l’anno. Un incontro settimanale di un’ora e mezza più la Messa domenicale per circa 5 settimane. Oltre agli incontri sono proposti un pellegrinaggio- un pranzo conoscitivo- una veglia di preghiera con confessioni-prove.

TERZA MEDIA: la terza media si sta cercando di pensarla sempre più come un anno speciale dedicato alla preparazione verso il cammino adolescenti. Per questo l’idea è che questa annata sia “libera”dai sacramenti e abbia percorsi dedicati:

– AFFETTIVITÀ/SESSUALITÀ: tenuto dagli esperti INER di Verona. Sono tre incontri per i ragazzi più due per gli adulti in apertura e chiusura del cammino.

– ASSISI : vacanza nel periodo natalizio con la vicaria.

– FRIENDS: percorso di evangelizzazione attraverso l’amicizia è la condivisione. Un incontro ogni quindici giorni nelle famiglie, tenuto dai ragazzi 18enni animatori.