Home » Senza categoria » Celebriamo la Settimana Santa in famiglia – Sussidio della Diocesi di Rovigo

 
 

Celebriamo la Settimana Santa in famiglia – Sussidio della Diocesi di Rovigo

 

immagine.png

Verona, 3 aprile 2020

Care catechiste e cari catechisti,

sebbene mai ci saremmo aspettati di dover vivere la Settimana Santa senza poter partecipare alle celebrazioni nelle nostre chiese parrocchiali, questo tempo diventa una sicura opportunità per prendere maggior consapevolezza del nostro sacerdozio battesimale.

Pertanto come Ufficio Catechistico abbiamo iniziato nei giorni scorsi a pensare ad un semplice strumento che potesse accompagnare voi catechisti e le famiglie dei vostri ragazzi a vivere in maniera spiritualmente intensa nelle vostre case questa Settimana, cuore dell’anno liturgico.

Qualche giorno fa un prete di Rovigo ci ha inviato un sussidio, preparato da un’equipe della sua diocesi, adatto a famiglie con bambini, affinché queste possano “celebrare” in casa la Settimana Santa, gustandone tutta la ricchezza e la grandezza. Chi ci ha mandato questo testo ci ha dato il permesso di inviarlo a quanti, secondo noi, potranno beneficiarne. È certamente uno stile bello di Chiesa quello di saper condividere e mettere in rete gli strumenti e le risorse di cui disponiamo, poiché la Chiesa è Una in Cristo e il suo modo di pensare è quello evangelico del “ciò che è mio è tuo” (Lc 15,31).

Avendo visionato il sussidio, da subito lo abbiamo apprezzato, giudicandolo molto valido: un’ottima grafica, colorato, creativo, con bei contenuti, in grado di stimolare la preghiera di tutta la famiglia. Per tale motivo abbiamo ritenuto utile non preparare altre cose, ma mandare questo bel testo a tutti voi, affinché lo inoltriate, se lo ritenete opportuno, anche alle famiglie dei bambini e ragazzi a cui fate catechismo.

Per ogni giorno della Settimana Santa troverete: preghiera con arte e musica, alcuni gesti e segni concreti (angolo della Pasqua) con attività che coinvolgono bambini e ragazzi, la preghiera di tutta la famiglia radunata per l’ascolto della Parola e infine la benedizione prima dei pasti.

Augurandoci di farvi cosa gradita nell’inviarvi questo strumento, vi auguriamo giorni fecondi, certi che Cristo è davvero risorto e ci libera da ogni male. Uniti nella preghiera,

don Alberto, Giacomo e suor Laura

CLICCA QUI PER SCARICARE IL SUSSIDIO

 

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment