Laboratorio narratologico di secondo annuncio: “Tra voi però non sia così” (Mt 20,26): la gestione dei conflitti alla luce del Vangelo
Tema: Un aspetto che caratterizza l’esperienza relazionale nelle diverse stagioni e contesti di vita sono le liti, i conflitti.
Come vivere/affrontare una situazione conflittuale? Essere accomodanti è un bene o è un abdicare la ricerca di una relazione sincera? Le relazioni conflittuali sono attraversabili dall’amore di Dio? Può essere il conflitto un luogo abitabile da Dio? Perché, come testimoniato da alcuni testi biblici, Gesù stesso apre dei conflitti (p.e.: con scribi e farisei)? Perché talvolta Egli arriva persino a radicalizzarli? E cosa significa tutto questo in termini non solo personali ma anche sociali, comunitari?
Sono queste alcune questioni che attraversano la nostra esperienza di relazioni e la interrogano.
Attraverso l’osservazione dell’esperienza propria e altrui, nella logica del “secondo primo annuncio”, il percorso metterà in atto un processo auto-formativo e trasformativo. Grazie all’approfondimento e al confronto con alcune vicende/storie bibliche i partecipanti avranno la possibilità di ri-scoprire in che modo la Scrittura presenta e dà senso a questo tipo di esperienze; di prendere coscienza del proprio modo abituale di interpretare e reagire al conflitto; di acquisire e/o riscoprire alcune chiavi critiche per interpretare i conflitti, come pure alcune strategie per gestirli.
Obiettivi:
1 – rileggere la propria esperienza di relazioni conflittuali alla luce di alcuni testi biblici;
2 – aiutare i partecipanti a prendere coscienza del proprio modo abituale di interpretare e reagire al conflitto;
3 – offrire alcune chiavi critiche per interpretare i conflitti (sui valori, sulle realizzazioni, sulle relazioni) e le strategie per gestirli.
Destinatari: animatori e catechisti di adulti/genitori coinvolti nei percorsi di IC, operatori di pastorale (laici e religiosi), preti.
Sviluppo in elaborazione:
– L’esperienza di un conflitto a livello interpersonale (Mc 1,40-45);
– L’esperienza di conflitti a livello sociale (At 15-16);
– Le liti di Dio con il suo popolo: il rîb
– Risvolti antropologici ed esistenziali
Sede: presso il Seminario Maggiore (con parcheggio gratuito nel cortile interno da Vicolo Bogon).
Date e orario: Lunedì 11 e 25 gennaio; 8 e 22 febbraio; 7 marzo 2016 ore 20.30-22.30.
Il laboratorio sarà condotto da: don Gianattilio Bonifacio, prof. Pietro Ganzarolli, prof.ssa Lucia Vantini, don Andrea Magnani.
No comments
Be the first one to leave a comment.