Sussidio di catechesi per il tempo di Avvento
L’Orizzonte pastorale diocesano ci propone quest’anno di vivere il terzo passo del percorso intrapreso e caratterizzato dal verbo “Abitare”.
«Le comunità saranno chiamate a prendere coscienza di come andare incontro alle persone là dove vivono, come farsi prossimi soprattutto di coloro che sono ai margini della vita della Chiesa» (Orizzonte pastorale diocesano, p. 53).
In questa prospettiva si coglie come Maria, “colei che ha creduto”, sia icona esemplare della Chiesa in ogni tempo. Visitata dalla grazia di Dio, si lascia abitare dal suo Spirito che la rende feconda, si lascia coinvolgere dal progetto di amore del Padre che nel Figlio, che «venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14), vuole abbracciare ogni donna e ogni uomo.
Ecco, quindi, “la Visitazione”, quale immagine guida della proposta formativa per l’Avvento 2018: Maria, abitata dalla grazia dell’Amore, si muove e si apre all’incontro. L’esperienza con Elisabetta è un’esperienza di comunità che nasce dall’amore divino. È l’Amore che diffonde se stesso, che abbraccia l’umano e lo attrae a sé.
Dio si dà nel tempo e noi possiamo farne esperienza, perciò ogni piccola cosa può parlare di Lui e assume contorni nuovi alla luce della fede che offre orizzonti di speranza nell’amore.
Guidati dal Vangelo delle domeniche di Avvento, dal tema proposto dalla nostra diocesi per questo tempo forte e da quello proposto dalla stessa diocesi per questo anno pastorale, abbiamo tentato di delineare un percorso tematico in 4 tappe (una per ogni domenica di Avvento) per la catechesi.
- Dio abita il mondo: Dio è presente sempre e dovunque, anche negli sconvolgimenti della storia. Nelle nostre fatiche egli ci dona speranza.
- Dio abita in noi e noi in Lui: lo Spirito del Signore abita nella vita di chi gli fa spazio; guidati da questa Presenza, ci ritroviamo a vivere in Dio.
- Noi abitiamo il mondo con uno sguardo purificato: lo Spirito Santo in noi illumina gli occhi del nostro cuore, rendendoci capaci di guardare alla realtà con uno sguardo nuovo, profetico.
- Maria, icona di accoglienza: ella accoglie la realtà, le persone e, soprattutto, il Signore Dio che, in lei, assume una carne mortale. Maria, abitata da Dio, guarda al mondo con speranza.
CLICCA SULLE ICONE QUI SOTTO PER SCARICARE
IL FASCICOLO IN FORMATO WORD OPPURE PDF
CATECHESI CON L’ARTE
In questo Avvento, come al solito, viene proposta un’attività di preparazione al Natale legata
all’esperienza artistica. Le immagini con è possibile avviare questi momenti di riflessione,
sono presi a partire dal testo del vangelo di ognuna delle domeniche dell’avvento. Nello
specifico si tratta delle seguenti opere:
– Prima domenica: Giudizio universale, Turone da Maxio, 1360 circa, Chiesa di
Sant’Anastasia di Verona.
– Seconda domenica: Giovanni Battista nel deserto, Philippe De Champaigne, 1657, Museo
di Grenoble.
– Terza domenica: Giovanni Battista che predica, Auguste Rodin, 1878, Museo Rodin,
Parigi.
– Quarta domenica: Visitazione, Pontormo, 1514-1516, Chiostrino dei Voti della basilica
della Santissima Annunziata di Firenze. Incontro tra Elisabetta e Maria, Arcabas.
CLICCA SULLE ICONE QUI SOTTO PER SCARICARE
IL FASCICOLO DELLA CATECHESI CON L’ARTE IN FORMATO WORD OPPURE PDF
No comments
Be the first one to leave a comment.