Home » Senza categoria » Sussidio di catechesi per adulti, per il tempo di Avvento 2021

 
 

Sussidio di catechesi per adulti, per il tempo di Avvento 2021

 


“Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre”
(Mt 2,13)
S. Giuseppe viene proposto come figura che possa accompagnare il cammino di Avvento della diocesi di San Zeno.

Dal sito diocesano:

“Nella messa vespertina della vigilia di Natale viene messo in luce il suo operato a favore del mistero dell’incarnazione proprio attraverso l’espressione evangelica: «Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa; senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio ed egli lo chiamò Gesù» (Mt 1,24-25). In queste parole troviamo due atteggiamenti fondamentali propri di s. Giuseppe che possono essere di riferimento per i credenti nel tempo di Avvento: l’ascolto e la capacità di dare la vita.”

“In obbedienza al Signore egli ha saputo discernere i segni dei tempi e prendere anche scelte impegnative come fuggire nella notte per spostarsi in Egitto lasciando la sua terra e il suo popolo. Questa capacità di ascolto è quella che siamo chiamati a maturare anche noi oggi all’inizio del percorso sinodale che interessa la Chiesa italiana e mondiale per essere, come Giuseppe, capaci di coraggio creativo (Patris corde 5)”.

Con lo spirito di chi vuole porsi in ascolto della Parola di Dio assieme ai fratelli e alle sorelle in Cristo, proponiamo queste semplici pagine. Composte a più voci, possano divenire, per l’azione dello Spirito Santo, un dono di comunione all’interno del percorso sinodale della nostra diocesi.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL SUSSIDIO IN FORMATO WORD

 

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment