Home »

 
 

Attività anno pastorale 2015-2016

 

Archivi

 GIUBILEO DEI CATECHISTI

Per scaricare il depliant con il programma del Giubileo dei Catechisti della Diocesi di Verona clicca sull’immagine qui sotto.

 SUSSIDIO 2015

E MATERIALI SU ARTE E CATECHESI

Il  sussidio per la catechesi degli adulti, che avrà come titolo il motto dell’Anno Santo:“Misericordiosi come il Padre”, sarà disponibile a giorni, nel frattempo mettiamo a disposizione le schede con lo sviluppo degli incontri sull’arte, le immagini e i commenti in questa pagina (o cliccando sull’immagine sotto).

 

proposte-formative2015-16-web

Cliccando sull’immagine qui sopra potrete scaricare il pdf con le PROPOSTE FORMATIVE dell’anno pastorale 2015-2016.

NOTA BENE: I DEPLIANTS SARANNO A DISPOSIZIONE TRA ALCUNI GIORNI PRESSO L’UFFICIO CATECHISTICO.

«L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia. Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia. La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole. La Chiesa «vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia»

(Misericordiae vultus n. 10, Bolla di indizione dell’Anno Giubilare).

SETTORE  ADULTI  

CATECHESI  BASE,  PRIMO  LIVELLO

Sussidio Catechesi degli Adulti

“MISERICORDIOSI  COME  IL  PADRE”

Anche quest’anno proporremo un sussidio per la catechesi degli adulti che avrà come titolo il motto dell’Anno Santo: “Misericordiosi come il Padre”. Si tratta di uno strumento che intende offrire un percorso di catechesi per giovani­‐adulti sui diversi ‘volti’/declinazioni della misericordia, così come sono presentati nella Bolla di Indizione. Di questi, ne abbiamo scelti alcuni e, pensando al sussidio come una sorta di pellegrinaggio da intraprendere, li abbiamo strutturati in tappe/moduli, offrendo così la possibilità di scegliere su quali fermarsi.

 

Per ulteriori informazioni clicca QUI

 

Scuola  della  Parola

Vicariato  Verona  Nord-Est

Tema:  I  personaggi  biblici  nel  vangelo  di  Giovanni  (anno II)

L’équipe vicariale degli adulti continua il percorso biblico, iniziato lo scorso anno,  sui principali personaggi che si incontrano lungo il Vangelo di Giovanni. Quest’anno si prenderanno in considerazione i seguenti personaggi: il discepolo che Gesù amava, Maria di Magdala, Tommaso e Pietro; e si concluderà con una celebrazione liturgica. Grazie alla guida di un esperto prima e dell’équipe poi, si ripercorrerà la loro vicenda al fine di offrire a ogni partecipante l’occasione di rivisitare la propria storia di vita e il proprio percorso di fede.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Vicariato  di  Villafranca-Valeggio

“Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. E’ fonte di gioia, di serenità e di pace. E’ condizione della nostra salvezza. Misercordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con gli occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita.” (Misericordiae vultus n. 2, Bolla di indizione dell’anno giubilare).

L’équipe vicariale per la Scuola della Parola di Villafranca-Valeggio, in occasione del prossimo Anno Giubilare, propone in ottobre un laboratorio sulla Misericordia.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Formazione – incontri di dialogo interreligioso sul tema della Misericordia

“La misericordia possiede una valenza che va oltre i confini della Chiesa. Essa ci relaziona all’ebraismo e all’islam che la considerano uno degli attributi più qualificanti di Dio”. (Misericordiae vultus n. 23, Bolla di indizione dell’anno giubilare).

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

FORMAZIONE  DI  SECONDO  LIVELLO 

 

Laboratorio narratologico di secondo annuncio:

“Tra voi però non sia così” (Mt 20,26): la gestione dei conflitti alla luce del Vangelo

Tema: Un aspetto che caratterizza l’esperienza relazionale nelle diverse stagioni e contesti di vita sono le liti, i conflitti.

Come vivere/affrontare una situazione conflittuale? Essere accomodanti è un bene o è un abdicare la ricerca di una relazione sincera? Le relazioni conflittuali sono attraversabili dall’amore di Dio? Può essere il conflitto un luogo abitabile da Dio? Perché, come testimoniato da alcuni testi biblici, Gesù stesso apre dei conflitti (p.e.: con scribi e farisei)? Perché talvolta Egli arriva persino a radicalizzarli? E cosa significa tutto questo in termini non solo personali ma anche sociali, comunitari?

Sono queste alcune questioni che attraversano la nostra esperienza di relazioni e la interrogano…

Per sapere di più clicca qui.

SETTORE  INIZIAZIONE  CRISTIANA

NOVITÀ:  

Un LABORATORIO per ripensare l’Iniziazione Cristiana (IC)

L’ufficio catechistico propone quest’anno un laboratorio per riflettere e reinterrogarsi insieme su quanto sta avvenendo nell’ambito dell’iniziazione cristiana. L’intenzione è quella di avviare un confronto che partendo dalle esperienze di ciascuno possa far emergere gli elementi portanti sui quali occorre ripensare/verificare quanto si sta proponendo e facendo.

NB. Questo laboratorio vorrebbe essere l’inizio di un cammino di ripensamento di una pastorale catechistica di IC.

Per saperne di più clicca qui.

 

PASTORALE PRE E POST-BATTESIMALE & PRIMI PASSI

Primi passi è una proposta che, nata dalla sperimentazione avvenuta alcuni anni fa in una quindicina di parrocchie, si rivolge a famiglie con figli dai 3 ai 6 anni e valorizza tre contenuti del Catechismo dei bambini:

1.   la dignità del bambino;
2.   l’incontro tra Dio e il bambino;
3.   la famiglia come piccola chiesa domestica che introduce alla vita nella comunità.

Per sapere di più clicca qui.

IL “METODO A QUATTRO TEMPI”… in cambiamento e tenendo conto delle diverse situazioni parrocchiali e degli orientamenti per l’annuncio e la catechesi (Incontriamo Gesù)

“A poco servirebbe, in ordine alla fecondità degli itinerari di iniziazione cristiana, se a partire dai 6-7 anni di età i percorsi di gruppo dei bambini e dei ragazzi fossero interamente delegati ai catechisti, lasciando sullo sfondo il possibile apporto dei genitori e il contesto offerto dalla stessa vita comunitaria” (Incontriamo Gesù n. 60).

In forza di quanto i vescovi italiani ci stanno indicando circa la catechesi di iniziazione cristiana dei bambini e ragazzi a partire dai 6-7 anni, tenendo conto della nostra situazione diocesana, in cui la proposta di incontri di catechesi nelle parrocchie si suddivide grosso modo in chi ha deciso di investire nel “Metodo a quattro tempi” (M4T), in chi dopo avervi investito vi ha apportato degli aggiustamenti / cambiamenti, in chi propone una catechesi a ritmo settimanale, quasi interamente delegata ai catechisti, seguendo altri sussidi, l’ufficio catechistico propone nei diversi centri una formazione in cui coloro che parteciperanno possano sentirsi ed essere realmente accompagnati nella realtà nella quale stanno operando. Pur tenendo come punto di riferimento i sussidi del M4T, si proporrà una formazione in stile laboratoriale nella quale i partecipanti potranno:

–  fare propri i contenuti che si intendono comunicare e confrontarli/integrarli con quelli di altri sussidi;

–  acquisire abilità e competenze specifiche per la comunicazione della fede ai bambini e ai loro genitori;

–  condividere ed elaborare idee, strumenti, attività;

–  chiedere informazioni e aiuto specifici ai formatori.

Per saperne di più clicca qui.

 

“EPPUR CI SONO” – ITINERARI DI CATECHESI PER PREADOLESCENTI (E LORO GENITORI)

Questa proposta per preadolescenti e loro genitori ha tre obiettivi:

– Prendere sul serio questi ragazzi educandoli alla vita buona del Vangelo con esperienze che catturino il loro interesse e li rendano protagonisti;

– Concepire un’idea nuova di iniziazione cristiana, passando da un’iniziazione catechistica, moralistica e ritualistica a un’educazione alla fede che li solleciti a vivere da credenti, da discepoli di Gesù;

– Continuare la logica dei “4 tempi”, con l’annuncio rivolto ai ragazzi e ai loro genitori, perché possano stare accanto ai loro figli nella vita della comunità.

“Eppur ci sono” è concepito come un progetto “non finito”; perché questa incompletezza, tipica dei preadolescenti, invita a riordinare, smontare e rimontare attività, proposte, adattandole al gruppo. Per questo motivo, il metodo di lavoro è quello di un cantiere aperto e di un invito alla creatività per aprire nuove strade di annuncio ai preadolescenti. Non si offrono ricette già pronte, ma coinvolgendo genitori e comunità intera, si propongono spunti di lavoro e di formazione secondo esigenze differenziate.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

“A TUTTO SPIRITO” – CORSO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA CRESIMA

“A tutto Spirito” è un percorso proposto dall’équipe del CPR in vista della preparazione del sacramento della cresima. Tale percorso mette in atto un processo catechistico che parte dalla VITA dei ragazzi, va in profondità con la PAROLA e ritorna poi alla VITA dei ragazzi.

Ai partecipanti viene messo a disposizione un sussidio di 250 pagine in quaderno a ganci staccabili e fotocopiali con sezioni dedicate agli incontri con i preadolescenti e altre con i genitori.

In allegato, c’è pure un DVD con PPT, canzoni e video.

I formatori sono don Davide Fadini e Roberta Sganzerla.

Per saperne di più clicca qui.

LABORATORI

 

Laboratorio su Misericordia e Riconciliazione

In occasione dell’Anno Giubilare proponiamo un laboratorio su Misericordia e celebrazione del perdono di 4 incontri per catechisti, operatori di pastorale, genitori e preti. L’intenzione è offrire un percorso in cui ri-scoprire il volto misericordioso di Dio e come esso può rendersi visibile e tangibile; un’occasione per rivisitare il sacramento della riconciliazione tanto per se stessi quanto comunitariamente.

Per saperne di più clicca qui

 

Laboratorio di Secondo Annuncio: “Errare”.
Un itinerario artistico pastorale.

 
In  collaborazione  con  la  KARIS

Destinatari: Non solo catechisti, animatori, operatori di pastorale e preti, ma anche genitori.

Finalità:

L’itinerario si caratterizza per un taglio marcatamente antropologico. La prima serata è introduttoria e l’ultima di tipo riassuntivo, mentre nelle quattro centrali si propone la possibilità di un confronto con un paio di opere d’arte:

– la prima evoca l’esperienza umana dell’errare

la seconda, di soggetto cristiano, ci offre una Parola di Vangelo.

Per saperne di più clicca qui.

 

Educare alla fede nell’era digitale: corso per catechisti-animatori multitasking

 

Premessa:   Si  è  consapevoli  che  oggi  gli  strumenti  digitali   intervengono  in  modo   fondamentale  nell’esperienza  delle  nuove generazioni  e  sono  diventati  un  ampliamento  delle  loro   potenzialità  comunicative.  In  tale  ambito  si  vuole  inserire  il  nostro corso  sul  digitale  che  vuole  proporre  un   suo  uso  meditato  per  “connettersi”  con  il  mondo  giovanile  e  sfruttare  il  suo innegabile  fascino  per  motivare   ed  educare.  Salvaguardando  l’ambito  privilegiato  della  relazione  personale,  nella  Catechesi, non  si  ha  alcuna   intenzione  di  sopravvalutare    l’importanza  degli  strumenti  digitali,  ma  si  vuole  evitare  di  demonizzarne   l’uso,  rischiando  di  lasciare  senza  un  apporto  educativo  e  valoriale  «lo  spazio  principale  dove  avviene  la  loro   formazione umana,  morale  e  conoscitiva.  È  in  internet  che  è  possibile  capire  e  si  costruisce  il  nuovo  modo   di  percepire  la  relazione interpersonale,  la  cultura,  il  rapporto  con  il  trascendente,  con  la  conoscenza  e  lo   stesso  tempo» (J.  Bozanić,  arcivescovo  di Zagabria  e  vicepresidente  del  Consiglio  delle  Conferenze  episcopali   d’Europa,  Introduzione  ai  lavori  dell’Assemblea  plenaria della  Ceem  (Commissione  episcopale  europea  per  i  media)  su   «La  cultura  di  Internet  e  la  comunicazione  della  Chiesa»  (12 novembre  2009).

Per ulteriori informazioni clicca qui.

SERVIZIO  APOSTOLATO  BIBLICO

SAB 

A partire dalla fine del 2008 e inizio 2009 ha preso vita anche nella nostra diocesi il Servizio di Apostolato Biblico (SAB).

Obiettivi:

– avviare gli adulti alla conoscenza delle Sacre Scritture attraverso momenti di ascolto, approfondimento e preghiera dei testi biblici;

– incoraggiare e promuovere la formazione di gruppi biblici;

– ideare e proporre un percorso formativo per gli animatori e partecipanti dei gruppi;

– sostenere e coordinare i diversi gruppi biblici presenti in diocesi.

Proposta principale di quest’anno pastorale: il volto misericordioso di Dio nei Salmi.

Per maggiori informazioni clicca qui.

RITIRO  CATECHISTI
Avvento –  Quaresima

SEZANO  (presso  i  padri  stimmatini)

con  p.  Silvano  Nicoletto.

Info: clicca qui

MERICIANUM  (Desenzano)

con  suor  Grazia  Papola.

Info: clicca qui