catechesi del buon Pastore
L’amore è per il bambino più necessario del cibo e ciò è stato scientificamente provato.
Nel contatto con Dio egli sperimenta un amore indefettibile, egli trova il nutrimento che il suo essere richiede e di cui ha bisogno, per svilupparsi nell’armonia. Dio — che è Amore — e il bimbo, che chiede l’amore più del latte materno, s’incontrano quindi in una particolare corrispondenza di natura; e il bimbo, nell’incontro con Dio, gode per la soddisfazione di un’esigenza profonda della sua persona, di una autentica esigenza di vita.
Nell’aiutare la vita religiosa del bambino, lungi dall’imporgli qualcosa che gli è estraneo, rispondiamo a una sua silenziosa richiesta: « Aiutami ad avvicinarmi a Dio da me ».
Compito del catechista è creare certe condizioni perché tale rapporto si stabilisca, ma farsi da parte appena il contatto è avvenuto. Dobbiamo fare la massima attenzione a non frapporci tra Dio e il bambino con la nostra ingombrante persona, con la nostra parola insistente.
La mediazione dell’adulto è un servizio che egli presta alla Parola di Dio e al bambino, e ha tutti i limiti di un servizio.
Il catechista che non sa fermarsi, che non sa tacere, non è consapevole dei suoi limiti e in definitiva manca di fede, perché, almeno sul piano pratico, non è convinto che chi veramente opera nel fatto religioso è Dio e la sua Parola creatrice. L’aiuto che l’adulto può dare al bambino è solo preliminare e periferico, e si arresta — deve arrestarsi — alla soglia del « luogo » in cui Dio parla alla sua creatura.
da “Il potenziale religioso del bambino” – tratto dal sito https://sites.google.com/view/catechesi-del-buon-pastore/home
La catechesi del Buon Pastore è presente nella Diocesi di Verona dal 2018, dopo che due persone hanno seguito la formazione tenuta dalla d.ssa Patrizia Cocchini e dalla prof.ssa Francesca Cocchini, responsabili del Centro Internazionale Catechesi del Buon Pastore di Roma.
ATRI del Buon Pastore attualmente presenti:
1) parrocchia di Caselle di Sommacampagna (dal 2018):
atrio I livello (bambini 3-6 anni)
atrio II livello (bambini 6-9 anni)
atrio III livello (ragazzini 9-12 anni)
è previsto il IV livello (ragazzi 12-14 anni) che include anche la preparazione alla Cresima
Sono presenti:
1 catechista formato per I, II, III e IV livello;
9 catechisti formati per I livello
45 bambini partecipanti ai vari livelli, alcuni provengono da Sommacampagna, Lugagnano,
Albaredo d’Adige, San Massimo, Sandrà
2) parrocchia Sacro Cuore di Verona (dal 2024):
atrio I livello (bambini 3-6 anni)
atrio II livello (bambini 6-9 anni)
Sono presenti:
6-7 catechisti formati per I livello (tra cui il parroco);
20 bambini partecipanti; 15 al primo e 5 al secondo livello
3) parrocchia di Sandrà (dal 2024):
atrio di I livello (bambini 3-6 anni)
Sono presenti:
5 catechisti formati per I livello (tra cui il parroco);
8 bambini di I livello
4) È in fase di apertura l’atrio di I livello nella parrocchia di Badia Calavena dove sono presenti:
3 catechisti formati per I livello (tra cui il parroco).
5) parrocchia di Monteforte d’Alpone:
sono presenti 3 catechiste formate per il I livello
La Diocesi di Verona ha organizzato un Corso di formazione di I livello nel 2023, 8 incontri di un’intera giornata, al quale hanno partecipato 40 persone circa (3 parroci, 4 religiose, laici). Il vescovo Domenico ha portato il suo saluto nel settembre 2023.
È in partenza il Corso di II livello che si svolgerà a Caselle di Sommacampagna da ottobre 2024 a maggio 2025.
È in fase di organizzazione un altro Corso di I livello, probabilmente presso la parrocchia di Valeggio sul Mincio a inizio anno 2025 anche su richiesta del parroco.
ALTRE DIOCESI
Brescia: sta terminando il Corso di III livello
Venezia: sta terminando il Corso di I livello, in autunno 2024 parte il Corso di II livello
Reggio Emilia: fatti i Corsi per tutti i 3 livelli, è in programma un nuovo corso di I livello
Bologna: su richiesta del Card. Zuppi, già fatti corsi di I e II livello, in partenza un nuovo corso di I
livello.
FORMAZIONE PERMANENTE
A livello interdiocesano, è presente un gruppo di catechisti del nord Italia (diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Modena, Mantova, Brescia, Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Venezia, Udine) che si incontrano periodicamente online e alcune volte in presenza, per la formazione permanente, l’aggiornamento e la condivisione delle varie esperienze parrocchiali o domestiche (a Udine c’è la sperimentazione di un atrio in casa dei catechisti in accordo con il Vescovo e con un sacerdote disponibile per le celebrazioni)
ALTRE INFORMAZIONI
Nella parrocchia di Caselle di Sommacampagna, si è celebrata la Prima Comunione nel 2022 e nel 2024 con bambini di 7-9 anni (l’età per fare la Prima Comunione non è fissa).
La Prima Comunione e Prima Confessione vengono celebrate all’interno di un ritiro spirituale di 3-4 giorni (senza pernottamento) guidato dal gruppo dei catechisti e con la celebrazione della Messa quotidiana.
A Caselle da dicembre 2023, alcune catechiste del Buon Pastore coadiuvate da qualche genitore, hanno iniziato la Liturgia della Parola per bambini 2-7 anni (naturalmente anche quelli che non fanno la catechesi B.Pastore) durante una Messa della domenica (2 volte al mese).
Durante l’anno sono stati fatti 2 incontri di formazione con i genitori, suddivisi per livello: si condividono le osservazioni sui bambini, ci si confronta su eventuali difficoltà emerse, si presenta sempre un annuncio religioso così come viene dato ai bambini.
Ogni settimana ai genitori viene inviato tramite whattsapp il vangelo della domenica con un disegno da colorare e qualche spunto di riflessione o qualche suggerimento liturgico, come piccolo strumento per aiutare il bambino a partecipare attivamente alla Messa.
Il 5 giugno abbiamo organizzato un incontro di condivisione e verifica con i preti e i catechisti delle parrocchie che fanno la catechesi del Buon Pastore; questo incontro diventerà un appuntamento annuale per favorire il confronto e l’aiuto tra parrocchie.
1^ GIORNATA MONDIALE DEL BAMBINO
In occasione della prima Giornata mondiale dei bambini e delle bambine, indetta dal Papa per l’ultima domenica di maggio, come parrocchia di Caselle di Sommacampagna, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, le catechiste degli anni della scuola primaria, la catechesi del Buon Pastore, abbiamo organizzato a livello parrocchiale la Giornata dei Bambini, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità cristiana sulla presenza dei bambini alla celebrazione eucaristica domenicale:
– quante famiglie con bambini partecipano alla messa domenicale
– quali sono le difficoltà nella partecipazione
– cosa si può fare per aiutare bambini e genitori a vivere “serenamente” questo momento importante della vita cristiana
– proposte concrete per i bambini dai 2-3 anni in su
– iniziare una formazione biblica-liturgica semplice ed essenziale per catechisti-animatori-genitori disponibili a guidare la liturgia della Parola con i bambini
Abbiamo organizzato 2 momenti con i bambini:
1) venerdì 24 maggio un breve incontro di presentazione della giornata del bambino, preparazione di un segno, breve attività pratica di meditazione religiosa sulla Parola
2) domenica 26 maggio Messa con la comunità parrocchiale e con liturgia della Parola per i bambini da 3 a 7 anni; collegamento con Angelus del Papa, lancio dei palloncini con messaggi di pace e speranza, momento di festa-gioco e rinfresco presso la scuola dell’infanzia