Home »

 
 

Processo di rinnovamento catechistico nella chiesa di Verona

 

Archivi

L’Ufficio Catechistico (o Servizio Catechistico) Diocesano promuove le attività di annuncio e di catechesi e accompagna catechisti, animatori e operatori di pastorale in ambito catechistico al rinnovamento degli stili, dei linguaggi e delle forme auspicato da Francesco.

 

Le nostre proposte di accompagnamento vanno nella direzione di un rinnovamento spirituale personale, che sia poi in grado di portare al rinnovamento delle proposte pastorali, e nella direzione di esperienze paradigmatiche che portino all’incontro con il Signore, vero scopo della catechesi (cfr. “Incontriamo Gesù”, CEI 2014). Tale rinnovamento rientra nel più grande “cambiamento d’epoca” che stiamo vivendo, nel quale non è più possibile dare per scontata la fede, nemmeno per gli “addetti ai lavori”.

 

Per approfondire tale processo di rinnovamento vi rimandiamo alla lettera già condivisa con i catechisti della chiesa di San Zeno nel 2022 e a quella a loro consegnata dal vescovo Domenico durante il convegno diocesano del 2023.