Catechesi in parrocchia – San Giuseppe Fuori le Mura
CATECHESI ELEMENTARI
A partire dall’anno pastorale 2023-24, la proposta di catechesi per i bambini delle elementari della nostra parrocchia di San Giuseppe Fuori le Mura è stata modificata, al fine di rinnovare un impianto di catechismo che ha portato molti frutti buoni nei secoli passati ma che sembra non più rispondente alla situazione odierna.
Abbandonando dunque tale schema tradizionale, in questo cambiamento d’epoca (come lo chiama papa Francesco) proviamo una nuova forma di annuncio di Gesù, restando disponibili a nuovi e necessari cambiamenti nell’immediato futuro.
Dopo un discernimento operato da noi preti e dai catechisti della parrocchia, abbiamo pensato di proporre una serie di laboratori che i bambini, con le loro famiglie, potranno scegliere. L’intento è quello di lasciare la libertà di scegliere in base ai propri interessi. I laboratori, intercettando alcuni interessi del bambino, si prefiggono di accompagnarlo a conoscere e ad incontrare Gesù proprio attraverso le sue qualità e i suoi talenti. Le dinamiche previste per ogni laboratorio intendono coinvolgere i bambini e portarli a Gesù, vedendo in Lui una persona vicina e amica, tanto che con Lui si può anche giocare.
Concretamente: ogni bambino può scegliere uno, due, tre o anche quattro laboratori. Infatti saranno 4 i laboratori per i bambini di prima, seconda e terza elementare, come pure saranno 4 anche i laboratori per i bambini di quarta e quinta. In tal modo bambini di classi diverse vivranno lo stesso laboratorio, superando così la logica della classe scolastica. Ogni laboratorio ha le proprie date e i propri orari indicati sul foglio dell’iscrizione. Nell’anno catechistico trascorso (2023-24) i laboratori proposti sono stati: cucina, presepe vivente, falegnameria e fiabe per I, II e III elementare; giochi da tavolo, parabole e arte per IV e V elementare. Per il prossimo anno daremo indicazioni a settembre, ma certamente alcuni laboratori saranno riproposti, poiché molto partecipati.
Per quanto riguarda i sacramenti della Prima Confessione e della Prima Comunione, anche questi saranno scelti e richiesti esplicitamente dal bambino e dalla sua famiglia. A partire dai 7 anni il bambino, con la sua famiglia, può chiedere al parroco o alle catechiste di poter celebrare il sacramento, tenendo fermo l’ordine: prima la Prima Confessione e poi la Prima Comunione. La motivazione di tale richiesta deve chiaramente avere un fondamento di fede. Questi sacramenti hanno più date in cui potranno essere celebrati durante l’anno e per ognuna di queste date c’è un breve percorso di preparazione, che sarà indicato al momento della richiesta. Anche questa possibilità di scegliere e di richiedere liberamente il sacramento, può aiutare ad uscire dalla logica dell’età prefissata per ricevere i sacramenti. Il desiderio di ricevere la grazia dei sacramenti, come pure la crescita della vita di fede, non segue l’anagrafe. Per cui ci possono essere bambini di età diverse che celebrano lo stesso sacramento.
La stessa libertà vale anche per chi non intende richiedere i sacramenti entro gli anni della scuola elementare. Non è quindi obbligatorio farne richiesta entro la quinta elementare. Si possono richiedere anche più avanti. Ogni bambino e ogni famiglia ha i propri tempi e, in base a questi, sono liberi di scegliere il tempo più opportuno per ricevere i sacramenti della Chiesa.