Domenica 28 gennaio – primo momento del convegno regionale dei catechisti
Domenica 28 gennaio coordinatori dei catechisti, preti referenti per la catechesi e alcuni catechisti per ciascuna vicaria sono stati invitati al Centro Pastorale Adolescenti e Giovani, a San Massimo, per vivere insieme la prima fase del convegno regionale sul tema “Un annuncio che incontra la vita – Riscoprire il Battesimo porta della fede”.
Ci siamo collegati online con il resto del triveneto per ascoltare due interventi: il primo affidato a don Carlo Broccardo, dal tema “Fede, vita, annuncio. Una prospettiva biblica”. Il relatore ha insistito sul fatto che siamo annunciatori del Vangelo non perché obbligati ma perché toccati dall’amore di Gesù. E’ l’incontro con Lui che ci ha cambiato la vita e che ci porta ad annunciarlo con il cuore pieno di gioia. Il secondo intervento, di don Michele Roselli, dal tema “Riconoscere gli appelli del nostro tempo e della/alla pastorale”, ci ha portato a riflettere sul valore della testimonianza, quale richiamo a divenire trasparenza di Vangelo, poiché siamo noi stessi i primi destinatari dell’annuncio.
E’ possibile leggere i testi dei due interventi QUI e QUI e vederne i video QUI
Al termine degli interventi ci siamo divisi in quattro tavoli tematici: disabilità, pastorale battesimale, iniziazione cristiana dei ragazzi ed evangelizzazione con gli adulti.
Ciascun tavolo ha preso le mosse dalla condivisione di ciò che aveva colpito ciascuno ascoltando i due interventi, continuando poi con la risposta a due domande-guida per ciascun tema. Il clima che si è percepito è stato sereno e collaborativo in ogni tavolo di condivisione; ciascun partecipante è stato mosso dal desiderio di confronto per un arricchimento vicendevole.
Siamo poi stati raggiunti dal nostro vescovo, insieme al quale abbiamo vissuto il momento conclusivo di preghiera. Potete leggere qui l’intervento del vescovo Domenico.