Home »

 
 

preparazione al battesimo – Affi

 

Archivi

Nella parrocchia di Affi ci sono quattro o cinque coppie che si alternano nella preparazione delle nuove coppie al battesimo dei loro figli. Chi chiede di battezzare il bambino si incontra una prima volta con il parroco, poi viene fissato un incontro con lui assieme alla coppia che accoglie. Nell’incontro si fa una preghiera assieme partendo dal brano del Vangelo della domenica del battesimo, cercando di far emergere lo stupore e la gratitudine per la nuova vita e di ascoltare le esperienze della giovane coppia sottolineando che questo incontro ha un valore non tanto di insegnamento, quanto di accoglienza, da parte di tutta la comunità verso il nuovo nato e la sua famiglia. Si fanno emergere dal brano letto i legami con il battesimo e si cerca di parlare di educazione alla fede e nella fede.

 

In un secondo incontro si affrontano i vari momenti del rito del battesimo proponendo di portare all’offertorio un’offerta per qualche situazione di difficoltà e un simbolo del bambino e della sua crescita cristiana che viene spiegato nella messa. Le coppie vengono coinvolte nella preparazione della preghiera dei fedeli e nelle letture. Fra i segni del battesimo abbiamo introdotto da diversi anni, per i fratellini del battezzando, l’accensione della candelina del proprio battesimo così da coinvolgerli con un gesto attivo nella cerimonia; la famiglia è così invitata a compiere un momento di catechesi verso i propri figli maggiori, ricordando il loro battesimo, facendo vedere le foto e ricordando che in quell’occasione era stato il genitore ad accendere la candela, mentre ora il bambino può confermare da solo la propria amicizia con Gesù.

 

Normalmente la cerimonia avviene durante la Messa. Trattandosi di una parrocchia piccola, dove i battesimi sono pochi, ogni famiglia stabilisce la data del battesimo ed è raro che la celebrazione sia comunitaria di più bambini. La preparazione invece, a volte viene rivolta a due o tre coppie contemporaneamente. Fino a prima del covid c’era anche l’abitudine di una visita a casa da parte della coppia più adulta, ma questa abitudine è stata sospesa e non si ritiene necessario ripristinarla.