Home » Catechesi e Arte » Presentazione del libro “CHE SANTO SEI?”

 
 

Presentazione del libro “CHE SANTO SEI?”

 

Giovedì 11 dicembre, alle ore 20:30 nell’aula magna del Seminario Maggiore di Verona, sarà presentato il libro di Micaela Sgrò intitolato “Che Santo sei?”, edito dalla Casa Editrice Scripta.

L’autrice è una restauratrice che, di solito, è chiamata a ‘mettere le mani’ sulle opere d’arte ‘malate’ per curarle e rimetterle ‘in forma’. Questa volta, invece, Micaela Sgro’, che da anni lavora a Verona, ci invita a ridare volto ed identità a una serie di capolavori custoditi nel Museo Civico di Castelvecchio: sono opere, pittoriche e scultoree, che raffigurano dei Santi, personaggi che, oggi, la maggior parte dei visitatori di un museo o di una chiesa non sempre sa riconoscere con facilità. Micaela, con la collaborazione di Marco Paci, autore dei magistrali disegni che illustrano il testo, ci aiuta nell’impresa raccontandoci, con un linguaggio scorrevole e immediato, qualcosa di questi Santi attraverso gli occhi, le voci e le emozioni di una bambina e di un delizioso leoncino parlante.

L’invito, nel leggere questo testo, è quello di lasciarsi guidare dai protagonisti lungo le sale di Castelvecchio alla scoperta dei nomi e delle storie riassunte nei simboli che le figure portano con sé. Conoscere queste opere d’arte è bello e ci fa bene, perché esse rappresentano degli autentici capolavori di umanità, nostri amici e modelli di vita; questo agile ma prezioso lavoro si offre, infatti, come un’interessante operazione di ‘restauro’ della memoria e della fede cristiana che, come Servizio diocesano di Pastorale dell’Arte, abbiamo sostenuto con entusiasmo.

È stato possibile realizzarlo grazie alla generosa collaborazione della Direzione dei Musei Civici veronesi a cui va la nostra gratitudine; per questa ragione, ad introdurre l’incontro sarà la dottoressa Paola Marini, dirigente delle collezioni civiche di Verona, che presenterà il Museo di Castelvecchio.

La serata scade in prossimità della Festa di Santa Lucia, uno degli appuntamenti più sentiti dai veronesi, e crediamo che questa potrebbe essere l’occasione da cogliere per un fare un regalo originale. Il libro infatti si presta anche come “guida” per trascorrere in Museo, in modo simpatico ed intelligente, un pomeriggio delle prossime vacanze natalizie con la famiglia, in compagnia o con un gruppo catechistico.

Promotori dell’incontro sono il Servizio per la Pastorale dell’Arte Karis e l’Ufficio Catechistico Diocesano di Verona.

Ingresso libero, con possibilità di parcheggio interno ed entrata da vicolo Bogon

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment