Educare alla fede nell’era digitale: corso per catechisti-animatori multitasking
Premessa: Si è consapevoli che oggi gli strumenti digitali intervengono in modo fondamentale nell’esperienza delle nuove generazioni e sono diventati un ampliamento delle loro potenzialità comunicative. In tale ambito si vuole inserire il nostro corso sul digitale che vuole proporre un suo uso meditato per “connettersi” con il mondo giovanile e sfruttare il suo innegabile fascino per motivare ed educare. Salvaguardando l’ambito privilegiato della relazione personale, nella Catechesi, non si ha alcuna intenzione di sopravvalutare l’importanza degli strumenti digitali, ma si vuole evitare di demonizzarne l’uso, rischiando di lasciare senza un apporto educativo e valoriale «lo spazio principale dove avviene la loro formazione umana, morale e conoscitiva. È in internet che è possibile capire e si costruisce il nuovo modo di percepire la relazione interpersonale, la cultura, il rapporto con il trascendente, con la conoscenza e lo stesso tempo» (J. Bozanić, arcivescovo di Zagabria e vicepresidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, Introduzione ai lavori dell’Assemblea plenaria della Ceem (Commissione episcopale europea per i media) su «La cultura di Internet e la comunicazione della Chiesa» (12 novembre 2009).
Finalità: Abilitare, attraverso un approfondimento teorico-‐pratico, ad un utilizzo meditato e competente di strumenti digitali di facile uso e già a disposizione di tutti: smartphone, tablet, PC ecc.
Destinatari: Catechiste/i – animatrici/ori dell’età evolutiva.
Tempi e luoghi: 4 incontri consecutivi, primo incontro pratico Venerdì 6 novembre, gli incontri successivi saranno il 13 – 20 novembre e 4 dicembre.
Luogo: CPR di Settimo di Pescantina.
No comments
Be the first one to leave a comment.