RIPENSARE L’INIZIAZIONE CRISTIANA Laboratorio (ottobre – novembre 2015)
RIPENSARE L’INIZIAZIONE CRISTIANA
Laboratorio (ottobre – novembre 2015)
Finalità
Da Lunedì 5 ottobre prossimo, per sei lunedì consecutivi, inizieremo un laboratorio per riflettere e re-interrogarsi su quanto sta avvenendo nell’ambito dell’IC (dal battesimo verso la confermazione e l’eucaristia, senza tralasciare la riconciliazione). L’intenzione è quella di avviare un confronto che partendo dalle esperienze di ciascuno possa far emergere gli elementi portanti sui quali occorre ripensare/verificare quanto si sta proponendo e facendo. Lo scopo infatti è muovere una pratica che fa problema verso una transizione.
Il frutto del laboratorio sarà raccolto in un testo di 3-4 pagine da offrire sia al Vescovo e al vicario per la pastorale sia ai CPP per una ripresa del lavoro e una condivisione comune.
Destinatari
Invitati sono i parroci con qualche catechista e genitore.
Dinamica degli incontri
La dinamica sarà laboratoriale: partendo dalla prassi in atto si rifletterà su di essa attraverso lavori di gruppo, condivisione delle riflessioni in assemblea, approfondimenti da parte di un esperto (don Giuseppe Laiti).
Date, temi e svolgimento
- Lunedì 5 ottobre: Registriamo le pratiche di IC in atto.
Presentazione laboratorio – lavoro a piccoli gruppi – restituzione in assemblea – breve restituzione ragionata di quanto emerso.
- Lunedì 12 ottobre: Apporto riflessivo e condivisione.
Ripresa di quanto emerso nella prima serata – approfondimento da parte di don Giuseppe Laiti – breve momento di lavoro a piccoli gruppi – restituzione in assemblea.
- Lunedì 19 ottobre: Cosa dobbiamo fare perché le cose vadano a segno?
Presentazione della serata – lavoro a piccoli gruppi – restituzione in assemblea – breve restituzione ragionata di quanto emerso.
- Lunedì 26 ottobre: Cosa non può mancare.
Ripresa di quanto emerso nella serata precedente – approfondimento da parte di don Giuseppe Laiti – breve momento di lavoro a piccoli gruppi – restituzione in assemblea.
- Lunedì 2 novembre: Nel frattempo, di cosa hanno bisogno i catechisti (dal punto di vista dei contenuti e del metodo)? (Attenzioni pratiche)
Presentazione della serata – lavoro a piccoli gruppi – restituzione in assemblea – breve restituzione ragionata di quanto emerso.
- Lunedì 9 novembre: Completamento di quanto iniziato la serata precedente; rilettura e verifica del laboratorio.
Luogo e orario
Seminario Maggiore – Aula Giovanni Paolo II, entrata da via Bogon (con possibilità di parcheggio gratuito interno); ore 20h30-22h00.
Il laboratorio sarà condotto da don Andrea Magnani e dall’équipe formativa dell’UCD, con la partecipazione e il contributo di don Giuseppe Laiti.
No comments
Be the first one to leave a comment.