Home » Catechesi di base » Sussidio Catechesi degli Adulti “MISERICORDIOSI COME IL PADRE”

 
 

Sussidio Catechesi degli Adulti “MISERICORDIOSI COME IL PADRE”

 

Anche quest’anno proporremo un sussidio per la catechesi degli adulti che avrà come titolo il motto dell’Anno Santo: “Misericordiosi come il Padre”.

Si tratta di uno strumento che intende offrire un percorso di catechesi per giovani-adulti sui diversi ‘volti’/declinazioni della misericordia, così come sono presentati nella Bolla di Indizione. Di questi, ne abbiamo scelti alcuni e, pensando al sussidio come una sorta di pellegrinaggio da intraprendere, li abbiamo strutturati in tappe/moduli, offrendo così la possibilità di scegliere su quali fermarsi.

Le tappe/moduli sono:

  • misericordia e pellegrinaggio (prevista come ‘obbligatoria’ e introduttiva a tutto il percorso);
  • misericordia e giustizia;
  • misericordia e celebrazione del perdono;
  • misericordia e dialogo interreligioso.

Ogni modulo terrà conto di almeno tre aspetti: la parola di Dio e il seguente annuncio catechistico; la rivisitazione e trasformazione delle rappresentazioni religiose legate al tema della misericordia di Dio; una o più voci dalla società e cultura sul tema della misericordia.

Per ogni modulo sono pure previsti una testimonianza legata al tema sviluppato e la proposta di una celebrazione e/o di un pellegrinaggio “sociale” verso alcune periferie esistenziali (verranno offerte, a questo riguardo, indicazioni puntuali circa associazioni o altre realtà che sono impegnate nell’ambito specifico).

Infine, al sussidio saranno allegati alcuni percorsi artistici sui seguenti temi: Pellegrinaggio; Giustizia; Riconciliazione; Dialogo.

Il sussidio sarà disponibile dopo la metà di novembre.

 

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment