Home » Catechesi di base » NOVITÀ AVVENTO 2012

 
 

NOVITÀ AVVENTO 2012

 

È pronto il Sussidio per il tempo di Avvento per la Catechesi degli Adulti, intitolato “I miei occhi hanno visto la tua salvezza”Il fascicolo può già essere acquistato presso l’ufficio catechistico di Verona e la sezione pastorale (chiedere al sig. Lino Bianchini), presso il Centro Missionario Diocesano, le Paoline, i Salesiani, al CPR, alla Domus Pacis, a San Fidenzio e al Mericianum. Altre modalità di distribuzione saranno le congreghe e gli incontri zonali.

Il sussidio prende in esame tre brani dei Vangeli dell’Infanzia di Luca:

  • La Visitazione (Lc 1,39-56)
  • La presentazione al Tempio (2,22-40)
  • Gesù dodicenne al Tempio (2,41-52)

Il testo propone un commento teologico preparato da don Gianattilio Bonifacio, docente presso lo Studio Teologico, un percorso di catechesi biblica curata dall’Equipe Diocesana e uno di catechesi con l’arte, curata da don Antonio Scattolini, modulabili tra loro. Ecco in breve temi e contenuti:

 

1° INCONTRO – L’INCONTRO DELLE DUE MADRI: LA SPERANZA DIVENTA REALTÀ

CONTENUTI DEL TESTO EVANGELICO

L’intervento di Dio premuroso e provvidente segna l’inizio di una storia nuova  attraverso le maternità di Elisabetta e Maria. Il riconoscimento di questo miracolo di Dio muove le due donne l’una verso l’altra per confermare l’agire di Dio. Le loro storie si intrecciano: nel muoversi naturale del bambino che  Elisabetta porta in grembo ella riconoscere l’identità di Gesù in Maria; l’umile donna di Nazareth, esplode in un canto di  lode perché il Signore ha visitato il suo popolo.

TEMA DELL’INCONTRO:

L’agire di Dio che si esplicita nelle relazioni interpersonali.

 

2° INCONTRO – OGGI ABBIAMO VISTO LA SALVEZZA

CONTENUTI DEL TESTO EVANGELICO

Illuminati dallo Spirito del Signore Simeone e Anna, figure dell’uomo e della donna timorati di Dio, riconoscono la novità che porta il bambino Gesù presentato al tempio. La sua presenza nella storia svela le intenzioni e i pensieri degli uomini ed è la salvezza  che si è rende manifesta come la luce che illumina tutte le nazioni.

TEMA DELL’INCONTRO

La Comunità cristiana, per la sua familiarità con la Parola di Dio,  diventa capace di intravvedere nella storia l’agire innovativo e universale di Dio.

 

 3° INCONTRO – OBBEDIENTI ALLA VOLONTA’ DEL PADRE

CONTENUTI DEL TESTO EVANGELICO

Il testo, sapientemente ricco di rimandi alla pasqua, è già, in questo episodio dell’infanzia, l’anticipo del compiersi di tutta la vita di Gesù in obbedienza alla volontà del Padre. Questa logica si realizzerà nei primi trent’anni nella quotidianità della vita a Nazaret con Giuseppe e Maria.

TEMA DELL’INCONTRO

I cristiani sono invitati a guardare all’altro e al mondo con pazienza e speranza, vivendo così l’obbedienza al Padre.

Tags: ,

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment