La presenza del Risorto,
certezza di noi Cristiani,
ci porti ad essere suoi testimoni gioiosi
sulle strade del mondo.
Buona Pasqua di Risurrezione
don Andrea, Suor Teresa
e tutti i collaboratori dell’Ufficio Catechistico di Verona
L’artista francese Jean Marie Pirot (nato nel 1926), noto con lo pseudonimo Arcabas, ha dipinto, negli anni 1993-1994, per la chiesa della Risurrezione di Torre de’ Roveri (BG) una serie di quadri sul racconto dei Pellegrini di Emmaus. Nel nostro banner abbiamo riportato la scena centrale, nella quale Gesù viene riconosciuto nello spezzare del pane. Qui di seguito riportiamo l’intero ciclo pittorico che assume una interessante valenza didattica.
Nel primo dipinto l’attenzione è attratta dal misterioso viandante dai lineamenti confusi, come celati dietro una maschera, che affianca i due discepoli delusi dalla morte di Cristo.
Segue il secondo quadro in cui è in primo piano una porta aperta. I due discepoli nei quali si scorge ora una luce di speranza, invitano il misterioso compagno di viaggio a restare con loro perché la sera è ormai vicina.
Nel dipinto centrale, la rappresentazione classica della cena, presenta una tavola apparecchiata con del pane e un candelabro acceso. In questo contesto di intimità c’è il riconoscimento di Gesù.
Il quadro successivo mostra la reazione dopo il riconoscimento di Gesù e la sua improvvisa scomparsa: sul volto del discepolo di sinistra si legge stupore e lo sconcerto, mentre quello di destra si è alzato così velocemente da far cadere la sedia: non è più tempo di indugi, è il momento di ritornare sui propri passi e riprendere il cammino interrotto.
L’ultimo dipinto ci colpisce ora nella sua vuota semplicità: la porta spalancata simboleggia la speranza alla quale i cuori si sono ora aperti. Gesù da adesso in poi sarà per gli uomini compagno di cammino e fonte di speranza.
By admin in Senza categoria on 13 Marzo 2014
No comments
Be the first one to leave a comment.