Home » Senza categoria » “EPPUR CI SONO” – ITINERARI DI CATECHESI PER PREADOLESCENTI (E LORO GENITORI)

 
 

“EPPUR CI SONO” – ITINERARI DI CATECHESI PER PREADOLESCENTI (E LORO GENITORI)

 

Questa proposta per preadolescenti e loro genitori ha tre obiettivi:

– Prendere sul serio questi ragazzi educandoli alla vita buona del Vangelo con esperienze che catturino il loro interesse e li rendano protagonisti;

– Concepire un’idea nuova di iniziazione cristiana, passando da un’iniziazione catechistica, moralistica e ritualistica a un’educazione alla fede che li solleciti a vivere da credenti, da discepoli di Gesù;

– Continuare la logica dei “4 tempi”, con l’annuncio rivolto ai ragazzi e ai loro genitori, perché possano stare accanto ai loro figli nella vita della comunità.

“Eppur ci sono” è concepito come un progetto “non finito”; perché questa incompletezza, tipica dei preadolescenti, invita a riordinare, smontare e rimontare attività, proposte, adattandole al gruppo. Per questo motivo, il metodo di lavoro è quello di un cantiere aperto e di un invito alla creatività per aprire nuove strade di annuncio ai preadolescenti. Non si offrono ricette già pronte, ma coinvolgendo genitori e comunità intera, si propongono spunti di lavoro e di formazione secondo esigenze differenziate.

 

La proposta si articola in sei unità o itinerari suddivisi in tre volumi.

Eppur ci sono 1

Itinerario 1: Io esisto – Tema: l’identità personale e il confronto con il mondo che ci circonda: promuovere la consapevolezza di sé, per avere il coraggio di esprimere, come ha fatto Gesù, la propria vocazione originale.

Itinerario 2: Io sono capace – Tema: le abilità, le prospettive di vita, i successi e le sconfitte: introdurre, nel confronto con alcune figure bibliche, a riconoscere le proprie abilità e a rielaborare gli insuccessi e i sogni infranti.

 

Eppur ci sono 2

Itinerario 3: Io mi piaccio – Tema: Il corpo, le relazioni, gli stereotipi commerciali:  facilitare l’accettazione di sé per vivere con gioia “dentro la propria pelle”, riconoscendosi “come un prodigio”.

Itinerario 4: Io so crescere (la cresima) – Tema: La Cresima come conferma di un cammino, sebbene avvenga nella fase del cambiamento: favorire l’incontro personale con Cristo e con una comunità animata dal suo Spirito, nella prospettiva del dono.

 

Eppur ci sono 3

Itinerario 5: Io so stare con gli altri – Tema: L’individualismo, il dialogo, l’intercultura: aiutare a riconoscere in ogni persona un fratello per andare oltre le barriere interne ed esterne che dividono le persone e i popoli.

Itinerario 6: Io so quello che voglio – Tema: I valori, la libertà, la responsabilità: favorire il riconoscimento delle proprie idee e desideri per fare sempre più chiarezza dentro di sé ed avere, come Gesù, il coraggio delle proprie scelte.

 

NB. Per una presentazione più approfondita di ogni itinerario visita il nostro sito: www.catechesiverona.it alla pagina: Nuovi itinerari per i preadolescenti e i loro genitori

 

SEDI

ZEVIO – presso la parrocchia (Itinerario III-IV cresima)

Martedì 22 settembre; 6, 13 e 27 ottobre; 3 e 17 novembre; 1 dicembre 2015;

Martedì 12 e 26 gennaio; 2 e 16 febbraio; 1 marzo 2016.

 

DOMUS PACIS (LEGNAGO)

Martedì 22 settembre; 13 ottobre; 3 e 24 novembre 2015;

Martedì 12 gennaio; 2 e 23 febbraio; 15 marzo 2016.

 

CPR (itinerari da definire – vedi www.catechesiverona.it)

Mercoledì 23 settembre; 7, 14 e 28 ottobre; 4 e 18 novembre; 2 dicembre 2015;

Mercoledì 13 e 27 gennaio; 3 e 17 febbraio; 2 marzo 2016.

 

Villafranca presso la Scuola dell’infanzia e primaria (Canossiane) – via A. Messedaglia 146 – Tel. 045 7900343

(Itinerari da definire – vedi www.catechesiverona.it)

Martedì 29 settembre; martedì 13 e 27 ottobre; martedì 10 e 24 novembre; 1 dicembre 2015;

Martedì 12 e 26 gennaio; 2 e 16 febbraio; 1 marzo 2016.

Orario: Tutti gli incontri iniziano alle 20.30 e terminano alle 22.30.

NB: I corsi di formazione richiedono un minimo di partecipazione di 8 persone.

Se al termine del primo incontro i partecipanti saranno meno del numero previsto, il corso non verrà fatto.

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment