2017 – 2018: “EPPUR CI SONO” – ITINERARI DI CATECHESI PER PREADOLESCENTI (E LORO GENITORI)
“Eppur ci sono” è uno strumento utile per giovani e adulti che lavorano con i preadolescenti (PA). La logica con la quale è predisposto è connotata da un’attenzione chiaramente antropologica: si parte da ciò che tocca i PA dal punto di vista esistenziale e su tali questioni si innesta un discorso di fede e di senso.
Concepito come un progetto “non finito” – perché l’incompletezza è tipica dei PA – invita a smontare, riordinare e rimontare attività e proposte adattandole al gruppo. Per questo motivo, il metodo di lavoro è quello di un cantiere aperto e di un invito alla creatività per aprire nuove strade di annuncio ai PA. Non vengono offerte ricette già pronte ma si propongono spunti di lavoro e di formazione secondo esigenze differenziate, volte a coinvolgere per quanto possibile genitori e comunità cristiana.
Eppur ci sono 1
Itinerario 1: Io esisto – Tema: l’identità personale e il confronto con il mondo che ci circonda: promuovere la consapevolezza di sé, per avere il coraggio di esprimere, come ha fatto Gesù, la propria vocazione originale.
Itinerario 2: Io sono capace – Tema: le abilità, le prospettive di vita, i successi e le sconfitte: introdurre, nel confronto con alcune figure bibliche, a riconoscere le proprie abilità e a rielaborare gli insuccessi e i sogni infranti.
Eppur ci sono 2
Itinerario 3: Io mi piaccio – Tema: Il corpo, le relazioni, gli stereotipi commerciali: facilitare l’accettazione di sé per vivere con gioia “dentro la propria pelle”, riconoscendosi “come un prodigio”.
Itinerario 4: Io so crescere (la cresima) – Tema: La Cresima come conferma di un cammino, sebbene avvenga nella fase del cambiamento: favorire l’incontro personale con Cristo e con una comunità animata dal suo Spirito, nella prospettiva del dono.
Eppur ci sono 3
Itinerario 5: Io so stare con gli altri – Tema: L’individualismo, il dialogo, l’intercultura: aiutare a riconoscere in ogni persona un fratello per andare oltre le barriere interne ed esterne che dividono le persone e i popoli.
Itinerario 6: Io so quello che voglio – Tema: I valori, la libertà, la responsabilità: favorire il riconoscimento delle proprie idee e desideri per fare sempre più chiarezza dentro di sé ed avere, come Gesù, il coraggio delle proprie scelte.
N.B.1. Per una presentazione più approfondita di ogni itinerario visita il nostro sito: www.catechesiverona.it alla pagina: Nuovi itinerari per i preadolescenti e i loro genitori.
L’ufficio catechistico
si rende disponibile ad accompagnare la formazione dei catechisti dei PA
nelle zone o vicarie che lo richiederanno.
No comments
Be the first one to leave a comment.