28 settembre 2024 celebrazione del convegno regionale dei catechisti ad Aquileia
Sabato 28 settembre 2024 la Basilica di Aquileia ha visto approdare sulle sue antiche soglie (300 d.C.) più di 800 pellegrini – catechisti, preti e vescovi –...
Home » Senza categoria » Proposte formative 2013-2014
In collaborazione con lo Studio Teologico San Zeno, l’Istituto di Scienze Religiose, l’Istituto teologico “San Bernardino” e il Settore Apostolato Biblico, l’Ufficio Catechistico propone ai catechisti e agli operatori di pastorale una serata con il noto teologo Christoph Theobald.
A partire dal tempo di Avvento 2013, il vangelo secondo Matteo ci accompagnerà lungo tutto l’anno liturgico. Come negli ultimi due anni, anche quest’anno proponiamo alcune serate durante le quali ascoltare e riscoprire il testo evangelico di Matteo. Gli incontri si terranno presso la Domus Pacis di Legnago.
Per informazioni clicca qui
In collaborazione con il servizio per la pastorale dell’arte (KARIS) e il centro pastorale familiare (CPF) proponiamo alcune domeniche pomeriggio di laboratorio con la propria famiglia e assieme ad altre famiglie su alcuni testi biblici e opere d’arte connesse. Gli incontri si terranno presso il Centro Mericianum di Desenzano.
Per informazioni clicca qui
Vicariato Verona Nord-Est
Attraverso un percorso di quattro incontri e ogni volta con un approccio diverso, si lavorerà sui testi del cosiddetto “discorso missionario” del vangelo secondo Matteo.
Gli incontri si terranno nel mese di novembre presso la Parrocchia Beato C. Steeb
Per informazioni clicca qui
Tema: “La sinfonia delle feste cristiane” – I anno: Ciclo del Natale.
Gli incontri si terranno nel mese di dicembre presso la parrocchia di San Massimo, ore 20.30
Per informazioni clicca qui
Valorizzando il vangelo di Matteo che ci accompagnerà durante quest’anno liturgico, proponiamo per il cammino dell’Avvento un sussidio di catechesi degli adulti che ha come tema uno degli argomenti più importanti della predicazione di Gesù: il Regno di Dio, quale manifestazione del modo benevolo e liberante con cui Dio guida la storia.
Per informazioni clicca qui
Il percorso permette ai partecipanti di avviare un processo autoformativo-trasformativo. Gli elementi in gioco sono le nostre storie e la Storia di Dio recuperata dalle pagine della Bibbia. (6 incontri + verifica).
Gli incontri si terranno da gennaio a marzo presso il Seminario Maggiore. Per informazioni clicca qui
La proposta si articola in 5 itinerari attraverso i quali la comunità accompagna i genitori nel compito di aprire ai loro figli il dono della fede. Le sedi per la formazione sono a Verona (Santo Stefano) – Zevio e Domus Pacis di Legnago.
Per informazioni clicca qui
“Eppur ci sono” è concepito come un progetto “non finito”; perché questa incompletezza, tipica dei preadolescenti, invita a riordinare, smontare e rimontare attività, proposte, adattandole al gruppo. Per questo motivo, il metodo di lavoro è quello di un cantiere aperto e di un invito alla creatività per aprire nuove strade di annuncio ai preadolescenti. Le sedi per la forma zione sono presso il CPR a Settimo di Pescantina, Zevio e presso la Domus Pacis di Legnago.
Per informazioni clicca qui
“A tutto Spirito” è un percorso proposto dall’équipe del CPR in vista della preparazione del sacramento della cresima. Tale percorso mette in atto un processo catechistico che parte dalla VITA dei ragazzi, va in profondità con la PAROLA e ritorna poi alla VITA dei ragazzi. Il corso si rerrà presso il CPR a Settimo di Pescantina nei mesi di ottobre e novembre.
Per informazioni clicca qui
L’ufficio catechistico, in accordo con il territorio propone e accompagna alcuni corsi brevi di formazione in stile laboratoriale in e per diverse zone o centri della diocesi.
Presso le parrocchie di Cavion e Cerro
Per informazioni clicca qui
Presso le suore Canossiane di Villafranca
Per informazioni clicca qui
A Caldiero (presso la Scuola Primaria Paritaria “GIOVANNI ANTONIO FARINA”, dal 30 settembre.
Per informazioni clicca qui
5 incontri presso la Domus Pacis di Legnago, a partire da martedì 7 gennaio 2014.
Per informazioni clicca qui
Presso il Centro di Pastorale Ragazzi da venerdì 18 ottobre.
Per informazioni clicca qui
L’ufficio catechistico propone alle vicarie e/o zone vicariali che lo desiderano un laboratorio formativo sul secondo annuncio per operatori di pastorale (in particolare per i CPP, catechisti e animatori di adulti) volti a ripensare l’evangelizzazione degli adulti a partire dai passaggi fondamentali della vita.
Per informazioni clicca qui
A partire dalla fine del 2008 e inizio 2009 ha preso vita anche nella nostra diocesi il Servizio di Apostolato Biblico (SAB).
Tale servizio è coordinato da un’équipe il cui responsabile è don Giovanni Gottoli, collaboratore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
Per informazioni clicca qui
Come di consueto vengono proposti nei tempi forti dei momenti per la meditazione e la riflessione personali.
La novità di quest’anno è che saranno due i luoghi nei quali si svolgeranno: Sezano e Mericianum a Desenzano.
Per informazioni clicca qui
Lo scopo è quello di aiutare le parrocchie a investire in adulti che accompagnano altri adulti, acquisendo le competenze necessarie per adempiere al compito dell’evangelizzazione e della catechesi.
Per informazioni clicca qui
No comments
Be the first one to leave a comment.